Chiama il numero 011 663 4901
Osteopatia Torino
L’osteopatia è una medicina manuale olistica nata in America alla fine del 1800 ad opera di un medico, il dott. A. T. Still. Basa la sua filosofia su una visione unitaria del corpo che viene interpretato come regolato da un elemento unificatore che gestisce la triade corpo, mente, spirito.
L’osteopata è “la figura professionale che riconosce la disfunzione somatica della persona e la risolve attraverso un trattamento manuale”. La disfunzione somatica rappresenta l’insieme di adattamenti posturali, funzionali e viscerali che rispondono allo squilibrio del corpo e che sono alla base della sintomatologia espressa.
L’osteopatia ha il suo campo di intervento in tutte quelle affezioni che non richiedono l’intervento del chirurgo per la sua risoluzione; operando con trattamenti esclusivamente manuali, ma anche in accordo con terapie fisioterapiche, aiuta la persona a ritrovare il suo equilibrio funzionale e a risolvere la problematica disfunzionale. Il lavoro dell’osteopata è indirizzato a individuare la struttura che presenta una perdita di mobilità, sia essa articolare, fasciale o viscerale. Ripristinando un movimento corretto da un punto di vista funzionale, interrompe la facilitazione nervosa che sostiene l’infiammazione e le relazioni somato-viscerali.
Osteopatia e pediatria
L’osteopatia in ambito pediatrico vede il suo intervento già durante la gravidanza. Il trattamento osteopatico nella donna incinta ne sostiene i processi naturali di adattamento posturale e preparazione al parto fornendo un aiuto alla soluzione di dolori di origine meccanica, quali lombalgie e dorsalgie o affrontando situazioni disfunzionali come cefalee, difficoltà digestive, nausea e perturbazioni del circolo venoso. L’osteopata opera per una armonizzazione della relazione mamma-bambino permettendo ad entrambi di vivere una gravidanza più serena e naturale fino al parto. Dopo la nascita la natura dolce del suo intervento manipolativo offre le massime garanzie nel trattamento del neonato e del bambino.
Nell’ambito della pediatria, l’osteopatia trova la sua massima applicazione in quanto terapia preventiva, intercettando le disfunzioni somatiche prima che queste diventino patologie. Alcune problematiche pediatriche di pertinenza osteopatica nel neonato sono i rigurgiti eccessivi, le plagiocefalee posizionali con torcicollo miogeno, i disturbi del sonno e della motilità intestinale; nel bambino il controllo osteopatico garantisce una crescita sana ed equilibrata con attenzione agli atteggiamenti scoliotici, a problematiche infettive quali otiti ricorrenti, o sinusiti.
Osteopatia e odontoiatria
Le più recenti ricerche scientifiche comprovano le evidenze cliniche di una correlaIone esistente tra occlusione e postura. Molti professionisti odontoiatri lavorano in collaborazione con osteopati per un approccio globale alla persona che non si interessi solamente della condizione occlusale, ma che riesca a integrarla all’interno di un quadro posturale equilibrato. Le note connessioni biomeccaniche e neurologiche delle arcate dentali con la muscolatura somatica, obbliga ogni buon professionista della salute a prendere in considerazione questo aspetto e impostare un piano terapeutico adeguato alle peculiarità personali di ogni paziente. La collaborazione tra il professionista odontoiatra e l’osteopata permette di affrontare l’importante lavoro di riequilibrio occlusale in un’ottica di ottimizzazione del tempo della terapia, diminuendo i pericoli di recidiva e le possibili perturbazioni posturali.
L’approccio osteopatico come supporto alla terapia odontoiatrica, è rivolto sia ai ragazzi che agli adulti che intraprendono una strada di cura correttamente strutturata.
Osteopatia e neurologia
L’osteopatia, con il suo concetto di unità del corpo, ben si approccia alle problematiche di tipo cefalalgico o emicranico. In collaborazione con il medico neurologo, l’osteopata ha la possibilità di intercettare le relazioni neurologiche e fasciali che, all’interno della disfunzione somatica, sostengono e aggravano gli attacchi di cefalea. La sua opera permette di ridurre le influenze che gli squilibri somatici operano sul sistema sensitivo del cranio, diminuendo l’intensità e la frequenza degli attacchi di mal di testa. La terapia craniosacrale porta da una risoluzione delle tensioni presenti a livello delle meningi craniche, migliorando in questo modo la sintomatologia cefalica.
Dicono di noi
Convenzioni
Fondi Assicurativi Sanitari
Il Centro per fisioterapia e rieducazione funzionale Area Zenit è convenzionato con alcuni tra i principali Fondi Assicurativi Sanitari.
Aziendali
Sono previsti sconti e condizioni particolari per i Dipendenti delle Aziende convenzionate.
Società Sportive
Sono previsti sconti e condizioni particolari per i soci e tesserati delle società convenzionate su visite mediche, trattamenti e servizi sanitari e per il benessere.