Lombalgia cronica

J Back Musculoskelet Rehabil. 2017 Jun 12. doi: 10.3233/BMR-169673. 

Effetti della terapia manuale e dell’esercizio fisico in pazienti con lombalgia cronica: studio in doppio cieco controllato randomizzato. 

Ulger ODemirel AOz MTamer S. 

Traduzione a cura del fisioterapista e osteopata Marco Monaco. 

PRIORITÀ E OBIETTIVI: 

Determinare gli effetti degli esercizi di stabilizzazione spinale (SSE) e dei metodi di terapia manuale sui livelli di dolore, funzionalità e qualità della vita (QoL) in soggetti con lombalgia cronica (CLBP). 

METODI: 

Un gruppo di centotredici pazienti diagnosticati come CLBP sono stati inseriti nello studio. I pazienti sono assegnati ai gruppi di stabilizzazione spinale (SG) e di terapia manuale (MG) in modalità casuale. Mentre SSE viene eseguito in SG, i trattamenti del tessuto molle, le tecniche a energia muscolare, le mobilitazioni articolari e le manipolazioni sono state eseguite in MG. La severità del dolore è stata valutata con Scala Analogico visiva (VAS), sono state effettuate valutazioni di Oswestry Disability Index (ODI) e Short Form 36 (SF-36) per valutare rispettivamente lo stato funzionale e QoL. Tutte le valutazioni sono state ripetute prima e dopo il trattamento. 

RISULTATI: 

Le analisi intragruppo evidenziano che entrambi i trattamenti erano efficaci sui parametri di dolore, funzione e qualità della vita (p <0,05). Le analisi intergruppo hanno evidenziato una maggiore efficacia sulla riduzione del dolore e miglioramento della condizione funzionale nel gruppo MG (p <0,05). 

CONCLUSIONI: 

Questo studio ha dimostrato che SSE e metodi di terapia manuale hanno gli stessi effetti sul QoL, mentre il trattamento manuale è più efficace in particolare sul dolore e sui parametri funzionali. 

Questo studio conferma che l’approccio migliore nei casi di lombalgia cronica, sia quello integrato di trattamento specifico manuale seguito da un periodo di rieducazione funzionale. In questi casi, affidarsi ad una struttura sanitaria ambulatoriale, in cui il piano di trattamento possa essere integrato in maniera organica e funzionale, è l’arma vincente per ottenere i migliori risultati.